Mobile World Congress – Narrow Band Tim Huawei

Mobile World Congress – Narrow Band Tim Huawei Barcellona 2016

Mobile world congress 2016

È iniziata la fiera di Barcellona, sempre ricca di novità. Come di consueto l’unica assente è Apple, tutti gli altri competitor sono presenti con le ultime novità. Per il pubblico generalista Samsung presenta il nuovo Galaxy S7 e S7 edge in arrivo a breve.

Presente anche Mark Zuckerberg  per promuovere la realtà virtuale in cui la sua azienda, e molte altre, sta investendo. Tra le novità in quel campo infatti ecco Gear 360 di  Samsung, la videocamera a 360 gradi che monta lenti “dualfisheye” per sperimentare la realtà virtuale in proprio. Una reale necessità o semplicemente un nuovo mercato?

Per quello che riguarda più specificatamente le nostre pagine, e Torino in particolare, spicca il contratto siglato tra Tim e Huawei sullo sviluppo di soluzioni dedicate all’Internet of Things su tecnologia Narrowband IoT (NB-IoT), per accrescere e promuovere questo nuovo mercato.

Di seguito un estratto del comunicato stampa congiunto

Grazie a questa intesa TIM e Huawei proseguono la collaborazione, avviata nel 2015 sulla tecnologia NB-IoT. A Torino infatti TIM realizzerà il primo Open Lab di ricerca e innovazione in Italia dedicato al “NB – IoT”, aperto ad aziende e sviluppatori per favorire e accelerare la crescita dei servizi Internet of Things e lo sviluppo di applicazioni industriali.

TIM e Huawei sperimenteranno le soluzioni NB-IoT in laboratorio e in campo insieme a partner di diversi settori industriali, promuovendo così l’introduzione e l’adozione di questa tecnologia nel mercato.

Quest’accordo costituisce un importante passo nell’evoluzione della rete mobile 4G e della futura 5G verso l’Internet of Things, settore in rapido sviluppo nell’ICT che stimolerà una fase innovativa nel mercato rappresentando un’importante opportunità per l’industria delle comunicazioni. La tecnologia NB-IoT consente infatti bassi consumi, maggiore copertura di rete e la possibilità di collegare grandi numeri di oggetti in modo conveniente: tutte caratteristiche indispensabili per l’Internet of Things. Questa tecnologia potrà essere adottata nell’ambito del sistema delle rilevazione dei contatori energetici, nella logistica, nell’agricoltura smart, oltre che nella sicurezza, finanza, trasporti e nell’automazione industriale.

 https://www.youtube.com/user/HuaweiPress

 Narrow-Band IOT (NB-IOT) is a technology being standardized by the 3GPP standards body. This technology is a narrowband radio technology specially designed for the Internet of Things (IoT), hence its name. Special focus of this standard are on indoor coverage, low cost, long battery life and large number of devices. This technology can be deployed in GSM and LTE spectrum

https://en.wikipedia.org/wiki/NarrowBand_IOT

Domotica e Internet delle Cose  –  Internet  of  Things   –  IoT
architetto Claudio Marinari.  Segui anche Domotica e Design

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*