AUTO SENZA GUIDATORE:
quali sfide …. per il guidatore
Le Auto senza guidatore stanno arrivando. Le industrie dell’Information Technologies e dell’automobile sgomitano e cercano partnership per essere in prima fila. La “Google Car” sta diventando sinonimo di un nuovo modo di trasporto? Il presidente statunitense Barack Obama ha annunciato un budget di 4 miliardi di dollari per accelerare il processo. Le prime auto driver-less stanno ottenendo l’omologazione in alcuni stati (propaganda o realtà circolante)
Ma il periodo tra oggi e la completa automazione richiederà un significativo periodo di transizione.
Al di là delle difficoltà industriali e politiche, dei problemi di infrastrutture e legali, una delle sfide sarà quello di delineare i nuovi ruoli, anche psicologici, e le responsabilità del conducente, diventato passeggero, nel nostro futuro robotico.
Ci saranno nuove norme, regolamenti, e quali le responsabilità, civili e penali, per il pilota di un’auto senza conducente?
Ci sarà chi avrà paura di andare in macchina come di andare in aereo? Beh, almeno la quota del viaggio sarà più rassicurante!
Come imparare le nuove tecnologie? Prima che la macchina faccia tutto, avremo bisogno di imparare di nuovo a guidare?
Quale sarà il comportamento del pilota sicuro? Cosa fare in caso di errore, crash, black out, aggiornamento del software della macchina?
L’assicurazione? Specialmente durante i molti anni di transizione quando non sarà chiaro chi ha il controllo?
Naturalmente anche i veicoli commerciali stanno venendo omologati per la guida senza conducente (Daimler) …..
……. inquietante questa immagine?
Domotica e Internet delle Cose – Internet of Things – IoT
architetto Claudio Marinari. Segui anche Domotica e Design
Leave a Reply