Internet delle cose, si intende il collegamento e l’individuazione reciproco delle “Cose” a reti dati con la possibilità di utilizzare le informazioni scambiate per interagire, prendere decisioni ed inviare comandi, automatici o “umani”.
IoT dall’inglese “Internet of Things”, è una definizione creata da Kevin Ashton nel 1999, anche se le prime applicazioni inconsapevoli si possono far risalire addirittura agli anni 70 negli Stati Uniti: Bancomat (ATM) collegati in rete (ma non sul Web che è del 1991).
Le “Cose” possono essere oggetti, animali, o persone (con i loro dispositivi elettronici), le varie reti sono collegate tramite internet.
L’esplosione del fenomeno è dovuto alla convergenza di: bisogni individuali e collettivi, interessi industriali e commerciali con lo sviluppo e diffusione di alcune tecnologie fra cui:
- rete dati ad alta velocità e capacità,
- reti wireless,
- computer con capacità di gestione di dati
- etichette di identificazione a radiofrequenza o altri codici di identificazione,
- chip miniaturizzati ad elevata capacità di calcolo e di memoria,
- sensori ad alta precisione,
- apparati personali portatili, programmabili e dotati di schermo,
Inoltre IoT risulta ovviamente strettamente interconnesso con la Domotica
Campi di applicazione:
- Salute, benessere e assistenza
- Sicurezza e sorveglianza
- Domotica
- Risparmio energetico
- Automobili senza guidatore
- Smart city
Secondo alcune stime1 nel 2020 ci saranno 200 miliardi di oggetti connessi a livello globale. Un po’ tanti!
Le aspettative sono che l’Internet delle cose cambierà il nostro modo di vivere. Altri credono che in alcuni casi ci sia troppa tecnologia (e quindi complicazioni) per poco guadagno e che alla fine solo alcuni sviluppi saranno duraturi. È sempre difficile prevedere l’esito di una rivoluzione mentre la stai vivendo. Quello che è certo è che una mole esponenziale di informazioni sugli oggetti (e quindi anche su chi li usa) sarà disponibile in rete … forse cambiando il nostro stesso modo di pensare, … forse “solo” cambiando quello di vivere.
Domotica e Internet delle Cose – Internet of Things – IoT
architetto Claudio Marinari. Segui anche Domotica e Design
Leave a Reply