MyHOME Domotica – BTicino
Soluzioni integrate per comfort, efficienza energetica, sicurezza, videocitofonia e controllo
Una gamma di dispositivi per soddisfare le esigenze di sicurezza, comfort, risparmio energetico e comunicazione applicabili in qualsiasi contesto abitativo e terziario.
MyHOME rende accessibile in maniera semplice e personalizzata funzioni evolute difficilmente realizzabili in un impianto elettrico tradizionale. La sua modularità installativa offre libertà di scegliere quali applicazioni adottare fin da subito e quali integrare nel futuro.
MyHOME utilizza due tecnologie installative: a BUS con doppino 2 fili e radio ZigBee. Mediante apposite interfacce e l’impiego del protocollo TCP/IP, MyHOME è in grado di gestire e supervisionare la casa anche da remoto utilizzando un telefono fisso, mobile o una connessione Internet.
TECNOLOGIE: 1) Tecnologia a BUS
La tecnologia BUS si basa sull’impiego di dispositivi collegati tra loro mediante un cavo (BUS) a due conduttori, utilizzato per il trasporto delle informazioni e utilizzato anche per l’alimentazione elettrica a bassa tensione (27 Vdc).QUANDO SI UTILIZZA Quando c’è la possibilità di realizzare un’impianto nuovo o ristrutturato con cablaggio a BUS
TECNOLOGIE: 2)Tecnologia Radio ZigBee®
CARATTERISTICHE La tecnologia Radio ZigBee si basa sull’impiego di dispositivi di comando alimentati a batteria e dispositivi attuatori alimentati dalla rete elettrica e connessi al carico da controllare, che comunicano via radio con segnale avente una frequenza di 2,4 GHz. Grazie a queste caratteristiche è possibile realizzare con estrema flessibilità nuovi impianti elettrici o modifiche di esistenti con ridotti cablaggi e minimi interventi alla struttura muraria. Mediante un’interfaccia specifica, i dispositivi di comando radio ZigBee possono essere integrati ad un impianto con tecnologia BUS (più precisamente l’impianto Automazione).
QUANDO SI UTILIZZA
Quando non c’è la possibilità di estendere/modificare un impianto con cablaggio a BUS
MyHOME è un sistema aperto che permette l’integrazione e la comunicazione anche con alcuni sistemi e dispositivi di altre applicazioni
si realizza con due modalità: attraverso l’impiego di: un protocollo di comunicazione denominato OpenWeb Net (Open Protocol for Electrical Network); dispositivi per l’interfaccia con il mondo esterno tramite protocolli di comunicazione quali il Konnex, Bacnet, DALI e TCP/IP.
Leave a Reply