Realtà virtuale, un futuro prossimo?

Realtà virtuale
Realtà virtuale

Realtà virtuale, un futuro prossimo?

Barcellona 22-02-2016. Parte della conferenza per la presentazione dei nuovi e Samsung Galaxy S7 e S7 edge è stata trasmessa in realtà virtuale sui visori  Samsung – Gear Vr equipaggiati con il software Facebook Oculus . 

Zuckenberg Realtà virtuale
Zuckenberg in Realtà virtuale

Mentre tutti indossavano i visori, Zuckerberg stesso ha attraversato la sala ed è salito sul palco con effetto sorpresa per parlare di scenari avveniristici: “La realtà virtuale sta per diventare la piattaforma social per eccellenza. Un giorno, presto, tutti noi avremo il potere di trasmettere in realtà virtuale la nostra vita e quello che stiamo facendo, ogni volta che vogliamo. In questo modo i nostri amici e la nostra famiglia potranno provare le stesse esperienze come se fossero proprio insieme a noi”. (In “realtà” trovo piuttosto inquietante la foto del creatore di FB che cammina non visto in mezzo ad una sala immersa in un’altra dimensione .)

Zuckenberg comunque continua a scommettere sul futuro e dopo l’acquisizione di Instagram e WhatsApp aveva dichiarato di voler puntare forte sul fatto che a medio termine la realtà virtuale sarebbe diventata una parte della vita quotidiana della gente comune. Nel 2014 infatti ha messo nel suo carrello della spesa l’acquisizione di Oculus Rift per la modica cifra di 2 miliardi di dollari e si è posizionato all’avanguardia nel settore. Inoltre ha anche già fatto esordire i video a 360 gradi sulla sua piattaforma ed ha avuto modo di iniziare a fare esperienze rendendo la tecnologia più familiare agli utenti. Su FB sono già stati caricati in questa tecnologia più di 25 mila video con più di un milione di ore di visualizzazione. Ricordiamo che questa è una modalità che con videocamere dedicate permette di registrare immagini “sferiche”.

Prodotti per sperimentare la realtà virtuale in un futuro prossimo:

Realtà virtuale Samsung - Gear Vr
Realtà virtuale Samsung – Gear Vr
  • Samsung – Gear Vr equipaggiati con il software Facebook – Costo 139 € da utilizzare abbinato ad un telefono Samsumg Galaxy serie 6 e 7

 

 

 

  • Realtà virtuale HTC Vive HTC Vive  http://www.htcvive.com/eu/   presente a Barcellona. Costo 799 dollari, preordine dal 29 febbraio 2016. Con funzionalità di telefono e possibilità di rispondere alle chiamate anche quando si è immersi nella realtà virtuale.

 

 

  • Realtà virtuale LG 360 VrLG 360 Vr. Visore 360° e realtà virtuale, http://www.lg.com/it/accessori-telefonia/lg-360-VR . Di appena 118 grammi, che non deve montare uno smartphone, ma semplicemente collegarsi ad esso tramite cavo ad hoc (funziona con i nuovi dispositivi LG G5).

 

 

Domotica e Internet delle Cose – Internet of Things – IoT
architetto Claudio Marinari.  Segui anche Domotica e Design

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*