Wearable per la sicurezza – Eni

Hairbag?

Wearable per la sicurezza 

La tecnologia si sviluppa in due direzioni differenti. Applicazioni innovative di prodotti tradizionali come gli airbag sempre più evoluti, con applicazioni già diffuse come nelle tute da sci agonistiche. O ancora più spinte come quelle della foto di copertina: serve un Hairbag per la testa?

Eni3Ma anche la Domotica / IoT, sviluppa dispositivi indossabili per la sicurezza. – Eni: tra le ultime ricerche hi-tech di Eni nel campo della sicurezza dei lavoratori c’è il progetto Safety++ sulle wearable technologies realizzato in collaborazione con il Mobile Experience Lab delMIT.  Il sistema nasce per operare nell’’ambiente della raffineria con i suoi rischi specifici ma è facile pensare ad applicazioni per ogni tipo di situazione pericolosa fino al monitorare a distanza ed in tempo reale la salute e la sicurezza di persone con bisogno di assistenza come anziani o convalescenti.

Health & Safety Ecosystem è un ecosistema di tecnologie da indossare, oggetti connessi fra di loro e con la capacità di rilevare informazioni critiche per gli operatori e di comunicarle direttamente alla persona con un sistema di vibrazione a contatto con il corpo ma anche ad altre persone preposte all’assistenza.

Eni
Wearable sicurezza – Eni

Oltre ad ospitare la componente critica di messaggistica tattile, Undershirt++ è un elemento in grado di monitorare lo stato di salute dell’utilizzatore attraverso biosensori che misurano la frequenza cardiaca, la respirazione, la risposta galvanica della pelle e la posizione spaziale attraverso un giroscopico. In caso, ad esempio, di un operatore svenuto, disteso a terra per problemi di cuore, il giroscopio registra che si sta mantenendo una posizione orizzontale e il sensore di misura della frequenza cardiaca registra un battito irregolare. Questi dati saranno immediatamente inviati a medici o ad operatori nelle vicinanze che potranno fornire aiuto. In caso di emergenze sanitarie, la tempestività d’intervento è assolutamente critica e Undershirt++ ha l’obiettivo di minimizzare il tempo di segnalazione di tali casi

Una delle principali cause di dolore lombare deriva dal sollevamento di oggetti pesanti. Per misurare il peso di oggetti da sollevare, potenziali fonti di lesioni fisiche, sono state progettate Shoes++, un paio di solette, con sensori di pressione integrati, che si integrano ad un normale paio di scarpe da lavoro antinfortunistiche. I sensori di pressione sono distribuiti nei più importanti punti di contatto fra il piede e la scarpa; entrambe le solette, con i loro sensori, combinano le misurazioni di forza rilevate per calcolare l’intera forza applicata dal peso corporeo dell’utente sulla scarpa. Wearable per la sicurezza – Eni.

http://www.eni.com/it_IT/innovazione-tecnologia/focus-tecnologico/wearable-technologies/wearable-technologies.shtml

Domotica e Internet delle Cose  –  Internet  of  Things   –  IoT
architetto Claudio Marinari.  Segui anche Domotica e Design

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*